Descrizione
Storia
Zacapa prende il nome dall’area orientale del Guatemala nella quale si trova anche la distilleria; nasce per la prima volta nel 1940 con la volontà di creare un rum purissimo da puro succo di canna da zucchero guatemalteca per volontà di tre famiglie dell’epoca e l’aiuto del dr. Burgaleta, grande esperto di rum spagnoli. Dopo la distillazione i rum vengono invecchiati in botti di rovere bianco costruite manualmente sull’altopiano della città di Quetzaltenango ad un’altitudine di 2300 metri. Questo lungo “riposo” e la selezione della migliore materia prima fanno sì che questo rum sia particolarmente setoso, morbido e dalle piacevoli note caramellate.
Metodo di produzione
Per produrre un rum “industriale” (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest’ultimo. A volte questa può venire lavorata appositamente per la distillazione di rum di pregio. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro. Al naso note di vaniglia e frutta esotica matura, con finale di caramello e cioccolato. Al palato è sempre evidente la vaniglia, con una grande ampiezza e morbidezza e un finale persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.