Descrizione
Storia
La distilleria scozzese, nata nel 2014, era inizialmente guidata dal direttore Malcolm Rennie, ora è sotto la direzione dell’ex direttore della distilleria Laphroaig, John Campbell. Dopo aver costruito uno dei dieci principali marchi di scotch al mondo negli ultimi 27 anni, John porta con sé un vasto bagaglio di conoscenze e una forte ambizione per aiutare Lochlea a raggiungere il suo massimo potenziale. Lochlea ha il controllo della produzione e garantisce tracciabilità e sostenibilità delle materie prime.
Metodo di produzione
Il processo inizia con la maltazione dell’orzo, durante la quale gli amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici adatti alla fermentazione alcolica. Questo avviene in tre fasi: la macerazione dell’orzo in acqua, la germinazione e l’essiccazione. Successivamente, l’orzo viene macinato e addizionato di nuovo con acqua calda, estraendo il mosto che verrà fermentato e distillato. L’affinamento finale, compreso la scelta del legno giusto, è fondamentale per le sensazioni che il distillato acquisirà.
Grado alcolico
46%
Note di degustazione
Colore oro pallido e brillante. Al naso si percepiscono nette note fruttate insieme a zucchero di canna, miele, malto d’orzo, vaniglia e accenni di erba fresca. Al palato emergono note di crema pasticcera, cereali, pepe nero e mandorle tostate, con sottili sfumature di agrumi. Il finale è di media lunghezza, dolce e fruttato.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale.