Descrizione
Storia
Capichera è un’azienda vitivinicola sarda tra le più importanti e rinomate della Gallura, situata ad Arzachena, “incastonata” tra le rocce granitiche della zona. Pur avendo raggiunto un forte successo commerciale, l’azienda rimane a conduzione familiare dagli anni ‘70; la sua peculiarità è stata l’intuizione di valorizzare il Vermentino in purezza, talvolta vinificando in barrique e dando vita a dei vini molto longevi e atti a migliorare nel tempo. Nel corso degli anni l’azienda ha saputo produrre interessanti vini anche a base di uva a bacca rossa, come Carignano e Syrah in grado di rappresentare perfettamente il territorio.
Uve utilizzate
Vermentino 100%
Metodo di produzione
Le uve vermentino vengono vendemmiate al raggiungimento dell’ottimale maturazione polifenolica, che di solito avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Dopo la diraspatura e pressatura soffice delle uve, la fermentazione alcolica avviene in acciaio inox a temperatura controllata. La malolattica viene invece svolta in barriques. L’affinamento del vermentino viene effettuato in barriques nuove e seminuove per 4-6 mesi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso note di frutta gialla tropicale, pietra focaia intensa, fiorellini di campo, sambuco, rosmarino e glicine, con accenni di pepe bianco e vaniglia. Al palato presenta una buona morbidezza, con delle piacevoli note di frutta matura e una equilibrata acidità finale. Finale lungo che rimanda a note speziate e mature.
Possibili abbinamenti
Capichera Vermentino è un vino bianco morbido e strutturato, ideale in abbinamento su piatti a base di pesce saporiti e ben cotti. All’occorrenza e dato il grande potenziale di invecchiamento, Capichera si trasforma in un vino da meditazione perfetto.