Descrizione
Storia
La struttura di aziende agricola classica con l’alternanza delle coltivazioni e la possibilità di usufruire su un team di agricoltori e tecnici fissi specializzati ma al contempo duttili. I vigneti dell’azienda Bucci rappresentano il cuore dell’attività di questa realtà che trova nel vino la sua espressione migliore in termini di identità, inconfondibili, territoriali, solo vitigni autoctoni e di qualità di cui Villa Bucci rappresenta una delle aziende più rappresentative delle Marche e d’Italia. Il rapporto con il territorio e con l’ecosistema in genere, è da sempre un imperativo fondamentale della ricerca della qualità di Ampelio Bucci, che, persegue un’agricoltura biologica certificata da oltre 15 anni. La volontà di preservare il contesto rurale e di portare in cantina un’uva sana e al pieno delle sue capacità espressive è alla base del pensiero enologico di Villa Bucci. Viti che vengono allevate con cura maniacale, senza mai smettere di sperimentare al fine di togliere il superfluo e andare a sostituire tutte le operazioni più invasive con soluzioni rispettose.
Uve utilizzate
Verdicchio 100%
Metodo di produzione
E’ stato ottenuto mediante la vinificazione in vasche di acciaio inossidabile e successivamente lasciato maturare per un periodo di almeno un anno e mezzo in grandi botti di rovere provenienti dalla regione della Slavonia.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso. Al naso note fruttate, floreali che poi evolvono in profumi secondari ed anche terziari. Comunque si può sentire la mela, il miele, le mandorle, erbe aromatiche, nocciole e spezie. In bocca risulta essere un vino complesso, elegante, imponente, caldo, avvolgente, delicato con buona sapidità.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è perfetto con piatti a base di carni bianche, di pesce, con uova, con torte salate, adatto anche all’invecchiamento, può evolvere per ancora 4-5 anni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.