Descrizione
Storia
L’azienda agricola Bortoluz si trova a Saccol di Valdobbiadene, proprio nel cuore della zona del prosecco superiore DOCG. La struttura e la cantina esistono e sono operative sin dalla metà del 1800 ed è stata tramandata all’interno della stessa famiglia nel corso delle generazioni; l’azienda con la struttura moderna come la conosciamo viene invece ufficialmente fondata nel 2010. I vigneti sono situati nel territorio di Valdobbiadene, un’area che è vocata per la viticoltura del prosecco superiore nonostante la grandi pendenze. Oggi conducono l’azienda Pierina insieme al figlio Luca.
Uve utilizzate
Glera 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono interamente dalle colline della Valdobbiadene situate a 2/300 m s.l.m. Dopo la raccolta manuale delle uve e la pressatura soffice, il prodotto viene immesso in autoclave dove effettuerà sia la fermentazione alcolica che la rifermentazione, per un procedimento totale di 50 giorni.
Grado alcolico
11,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino pallido con perlage persistente. Al naso note di fiori bianchi delicati, pesca bianca, mela, pera con qualche nota di spezia. Al gusto il vino è deciso e avvolgente, con delle piacevoli note che tornano sul floreale.
Possibili abbinamenti
Bortoluz DOC Treviso è perfetto in abbinamento con piatti di pesce pregiato; ideale anche come aperitivo o brindisi tra amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.