Descrizione
Storia
La famiglia Frescobaldi ha radici in Toscana dal 1300, sin da quando Dino Frescobaldi amico poeta di Dante che riconsegnò i primi 7 canti della Divina Commedia. La famiglia acquisì tenute nel Chianti e iniziò a produrre e commercializzare vino, impiantando vitigni internazionali nel 1800. Nel 1900 l’azienda innovò i metodi di produzione e grandi innovazioni tecnologiche; oggi il gruppo è gestito da Lamberto Frescobaldi, la trentesima generazione della famiglia. Il Castello di Nipozzano è un’antica roccaforte difensiva, dove il Sangiovese è il vitigno principe, ma anche Cabernet, Merlot e Petit Verdot sono coltivati per produrre il Mormoreto e altri grandi vini.
Uve utilizzate
- Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot
Metodo di produzione
La vendemmia dei grappoli avviene a mano e selezionati in cantina dopo cernita. Fermentazione e macerazione con temperatura controllata. Rimontaggi delicati per preservare il frutto. Affinamento in barriques di rovere francese per 24 mesi e poi affinamento in bottiglia prima commercializzazione.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Bell’aspetto di rosso rubino intenso con riflessi granati. Naso esplode con profumi intensi di frutta rossa, erbacei, vegetali, balsamici, minerali e spezie. Equilibrato e maturo, morbido e corposo al palato. Acidità e tannini perfettamente equilibrati, con bella mineralità. Finale elegante e lungo.
Possibili abbinamenti
Mormoreto è un grande vino di razza prodotto nel Chianti Rufina ed unisce sapientemente territorio a conoscenza in cantina. E’ perfetto come vino da meditazione grazie al grande equilibrio e complessità, soprattutto se lasciato riposare per qualche anno in cantina. L’abbinamento è perfetto con carni rosse o selvaggina, specialmente se ben cotta e insaporita con aromi e spezie.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.