Descrizione
Storia
Ci troviamo ad Alcamo in contrada Fustuchera, dove i cugini Sergio e Luigi Stalteri, insieme al supporto tecnico di Alessandro Viola, conducono questa dinamica e innovativa azienda. Vengono prodotte tre etichette a base di Catarratto, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese e Syrah per una produzione di 8000 bottiglie circa. Vinificazioni artigianali, ridottissimo uso di solforosa e gestione maniacale delle macerazioni che ci regalano vini di straordinaria eleganza e fattura.
Uve utilizzate
- Syrah 80%
- Nerello Mascalese 20%
Metodo di produzione
Le uve, colte a settembre a piena maturazione a Palermo, vengono macerate per 7 giorni per estrarre aroma e colore. Dopo la fermentazione in acciaio a temperatura ambiente, il vino affina per 6 mesi in tonneaux di castagno e viene imbottigliato senza filtraggio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Il vino “Insolito” 2017 Longarico BIO Terre Siciliane IGT è un vino rosso rubino scuro, torbido e impenetrabile, con note di frutta rossa, mineralità e spezie al naso. In bocca predominano la frutta e l’acidità citrica, con un finale lungo e avvolgente con note speziate tipiche del syrah. Un vino unico nel suo genere.
Possibili abbinamenti
Terre Siciliane IGT “Insolito” 2017 Longarico BIO Bottiglia da 75 cl è un vino da sperimentare in tutto e per tutto. Abbinamento complesso, lo proverei con uno spaghetto con sugo di pomodorini essicati siciliani, un pizzico d’aglio e prezzemolo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.