Descrizione
Storia
La carriera professionale di Bernhard Huber e la connessione con la sua terra sono strettamente legate alla produzione di Pinot Nero, noto localmente come Spätburgunder. La regione del Baden ha una lunga tradizione nel coltivare questa nobile varietà di uva rossa. Già nel XIII secolo, i monaci cistercensi che si dedicavano alla ricerca e alla microzonazione, hanno notato la forte analogia pedoclimatica tra la Borgogna e questa regione tedesca, situata tra l’Alsazia, il Reno e la Foresta Nera. Bernhard, sin dai primi tempi, ha compreso l’importanza di queste radici storiche e ha avviato un progetto di ristrutturazione della viticultura locale, che era ancora troppo ancorata alle realtà cooperative dei decenni precedenti alla guerra. Oggi, la moglie di Bernhard, Barbara, e il figlio Julian, producono 5 diverse varietà di vino, tra cui spiccano il Chardonnay e il Pinot Nero, che sono stati definiti “i migliori di Germania e tra i migliori in assoluto” da Jancis Robinson.
Uve utilizzate
Pinot nero 100%
Metodo di produzione
Le viti hanno radici profonde che penetrano in suoli di argilla e Loess, un deposito di particelle finissime trasportate dal vento, arricchito da strati più profondi di calcare e conchiglie marine fossili. Dopo la vendemmia, il vino viene affinato per 18 mesi in botti, di cui il 70% sono nuove.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso note di frutti rossi, che spaziano dalla ciliegia al lampone, si aprono a sentori di vaniglia e cioccolato, accompagnati da accenni di tabacco durante l’invecchiamento e sfumature minerali con un tocco affumicato. Di grande personalità, complesso e ben equilibrato. La sua freschezza si bilancia perfettamente con i tannini, offrendo una succulenza armoniosa.
Possibili abbinamenti
Si abbina magnificamente con piatti a base di carne di maiale, formaggi a pasta semidura, funghi e piatti con spezie orientali. Ideale anche con salumi e antipasti.