Descrizione
Storia
Dall’anno 1930 fino ad oggi, la Famiglia Venica ha vissuto 90 anni di passione, impegno e realizzazioni, in un costante e armonioso avvicendamento generazionale. Questa storia si è intrecciata tra il meraviglioso territorio del Collio e un amore inesauribile per la terra, le vigne e le loro uve. Venica & Venica rappresenta un’azienda a conduzione familiare con 40 ettari di vigneto, tutti situati nella prestigiosa area di produzione DOC Collio.
Uve utilizzate
Sauvignon 100%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia, i grappoli vengono sottoposti a una macerazione di circa 20 ore a una temperatura di 11°/12°C, utilizzando contenitori appositi. Durante questo processo, adottiamo sistemi innovativi per proteggere le uve dall’ossigeno, grazie al riciclo della propria anidride carbonica prodotta durante la fermentazione. Ciò consente di ridurre al minimo l’apporto di antiossidanti. Il mosto viene poi fermentato e affinato sui lieviti per 5 mesi, parte in ampie botti di legno con capacità di 20/27 HL e parte in contenitori di acciaio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color giallo verdolino. Al naso la ricchezza degli aromi di questo vino è stupefacente, così come le sensazioni incantevoli che ne derivano. Al naso si sprigiona un insieme elegante e complesso di sensazioni. Il vino si apre con note vegetali che spaziano dalla classica foglia di pomodoro al fiore di sambuco; emergono poi delicate sfumature agrumate di cedro e pompelmo rosa. Al palato, l’eleganza è padrona. Le note vegetali si intensificano in un duetto di freschezza e sapidità. In bocca, si avverte un velluto di intensità gustativa e olfattiva. Rappresenta la volontà decisa di produrre un vino estremamente varietale e sapido, impeccabile nella sua precisione e rigore stilistico. Ha davanti a sé un futuro lungo, da condividere in cantina insieme ai vini più amati.
Possibili abbinamenti
Le possibilità di abbinamento con questo Sauvignon Collio sono infinite: uova al tartufo, crepes ai porcini, ravioli all’astice, gamberi grigliati, risotto agli asparagi e frutti di mare. Crostacei a volontà,un risotto con gamberi e un tocco d’arancia, una vellutata di porri e aglio orsino o una frittata profumata alle erbe aromatiche.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.