Descrizione
Storia
La famiglia Pellegrini ha creato un progetto di due terroir e una cantina scavata nella roccia porfirica per produrre vini di montagna di alta qualità. I vigneti della Val di Cembra producono uve Muller Thurgau, Gewurtraminer e Chardonnay, mentre nella Piana Rotaliana si coltivano le uve rosse come Teroldego e Lagrein, e Pinot Grigio. I vini spumanti Metodo Classico Trento DOC esprimono il terroir della Val di Cembra, mentre i monovarietali della linea Pietramontis esaltano le caratteristiche del territorio e delle uve. I vini Kroz Bianco e Pinot Nero Sagum rappresentano armonia, struttura ed eleganza. La bellezza dei paesaggi di montagna viene espressa nei vini. L’azienda è certificata biologica.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
La raccolta dell’uva avviene in modo esclusivamente manuale durante la prima metà di settembre. Il vino trascorre più di 30 mesi sui lieviti ed è millesimato. Proviene da vigneti di montagna situati nel Trentino, caratterizzati da terreni calcarei.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Giallo paglierino con riflessi verdolini. Presenta una bollicina generosa e duratura, unita a una persistente effervescenza fine. Il profumo è raffinato e intenso, con un bouquet fragrante e complesso, che comprende note floreali e fruttate mature tipiche dell’uva Chardonnay. Inoltre, si possono percepire leggere e sottili sfumature di nocciola e pane tostato, derivanti dal prolungato affinamento sui propri lieviti. Il sapore è deciso, salino, ricco di mineralità e freschezza, riflettendo il carattere montano del vino.
Possibili abbinamenti
Questo vino si presta perfettamente come aperitivo e può essere abbinato con successo a una varietà di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce o verdure.