Descrizione
Storia
Le cantine Franco vengono fondate a Valdobbiadene nel 1919 grazie ad Antonio Franco, con l’obiettivo di creare un vino spumante di grande qualità. Il figlio Nino espanderà l’azienda fin quasi ai volumi di oggi ma sarà il figlio di Nino, Primo, ad impostare la struttura aziendale come quella di un’azienda moderna. Diplomato presso la scuola di enologia di Conegliano Veneto, Primo si focalizzerà sul controllo della produzione sin dalle prime fasi. E’ sempre stato affiancato dalla moglie Annalisa e dalla figlia Silvia che oggi si occupa insieme a lui di prendere le decisioni riguardanti la produzione, strategie e decisioni commerciali.
Uve utilizzate
Glera 100%
Metodo di produzione
Le uve glera vengono raccolte a mano, immediatamente pigiate e diraspate, e poi fermentate in acciaio a temperatura controllata. La presa di spuma avviene invece in autoclave secondo i dettami del metodo charmat. Dopo l’imbottigliamento il vino affina per 30 giorni in cantina.
Grado alcolico
11%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino brillante, accompagnato da una schiuma sottile ma persistente. L’aroma è soffice e seducente, con delicati profumi floreali, sentori di agrumi, frutta bianca e albicocca. Il palato risulta setoso, generoso e ampio, con un equilibrio perfetto tra la morbidezza succosa della frutta matura e la freschezza. La degustazione si conclude con piacevoli note sapide.
Possibili abbinamenti
Ottimo per un brindisi in compagnia di persone speciali o per un aperitivo, specialmente in una calda serata estiva o primaverile. Molto buono con formaggi freschi e cremosi, salumi o primi piatti delicati; ideale anche con piatti di pesce delicati o crudité di pesce.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.