Descrizione
Storia
La storia dell’azienda agricola Ca’ Viola inizia a Montelupo Albese colline non ancora famose su cui inizia a spirare un vento nuovo. Beppe Caviola affitta la vigna dei sogni, e con l’aiuto del suo caro amico Maurizio Anselmo iniziano a vinificare all’interno di un garage. Un giorno Elio Altare assaggia quel vino e incoraggia Beppe a imbottigliare. Esce così la prima etichetta firmata Caviola nel 1991. Beppe gestisce anche un piccolo appezzamento di barbera che decide di vinificare secondo nuovi orientamenti, ma qui la famiglia Caviola inventa un complesso in cui produzione. Nel 2005 inizia il capitolo più prestigioso: condurre una vigna di nebbiolo da Barolo. Il cru Sottocastello di Novello è il prescelto. Entra così in scena la prima etichetta del “Re dei vini”. Dalle colline dei lupi a Dogliani, e di qui fino al Barolo.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano durante la prima e seconda decade di ottobre. L’attenzione in vigna è primaria, e le uve vengono selezionate attentamente sia durante la fase di vendemmia che all’arrivo in cantina. Segue una diraspatura, con vinificazione in vasche termocontrollate di 15 giorni e macerazione postfermentativa di 10/15 giorni a cappello sommerso. L’affinamento avviene in botti grandi per un periodo che va dai 15 ai 17 mesi, una nota particolare è che non ricorrono a filtrazione prima dell’imbottigliamento.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino con sfumature granata. Al naso è nitido e complesso, con sentori di frutta rossa matura, tra cui ciliegie e more, note di spezie di pepe nero e di sottobosco. Al palato è elegante, maturo, morbido e di buona struttura. Tannini avvolgenti e molto eleganti, con una discreta acidità e mineralità finale. Molto persistente e piacevole.
Possibili abbinamenti
Langhe Nebbiolo Giblin è un nebbiolo prezioso, ricco di sensazioni e sfumature. In abbinamento è molto indicato su piatti a base di carne rossa o selvaggina saporiti e importanti, come brasati o spezzatini per citarne alcuni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.