Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Krug Clos du Mesnil 2008 75 cl

INFORMAZIONI SU RICHIESTA

Perché acquistarlo?
Il Krug Clos du Mesnil 2008 è uno Champagne Blanc de Blancs straordinario, proveniente da un singolo vigneto murato di 1,84 ettari situato nel cuore di Le Mesnil-sur-Oger, uno dei villaggi più emblematici per lo Chardonnay nella regione della Champagne. Questa cuvée esalta la purezza e l’eleganza di un terroir unico, riflettendo l’impegno della Maison Krug nel creare Champagne di qualità indiscutibile.

Descrizione

Storia
Fondata nel 1843 da Joseph Krug, la Maison Krug si distingue per la sua filosofia di rispettare l’individualità di ogni parcella di vigna, trasformando i suoi frutti in vini unici. Il Clos du Mesnil, protetto da mura dal 1698, è stato acquistato dalla famiglia Krug nel 1971, e la prima annata prodotta risale al 1979. Il Krug Clos du Mesnil 2008 rappresenta la ventesima edizione di questo Champagne eccezionale.

Uve utilizzate

  • 100% Chardonnay

Metodo di produzione
Le uve, raccolte esclusivamente dal Clos du Mesnil nel 2008, sono vinificate separatamente per preservare le caratteristiche distintive del terroir. Dopo la fermentazione, il vino matura sui lieviti per diversi anni nelle cantine Krug, sviluppando complessità e profondità prima della sboccatura.

Grado alcolico
12,5%

Note di degustazione

  • Colore: Giallo dorato chiaro con riflessi minerali.

  • Naso: Aromi di agrumi, leggere note tostate, madeleine all’arancia e un accenno mentolato caratteristico di questo vigneto.

  • Palato: Note di agrumi in varie sfumature e scorza di pompelmo, seguite da sapori di agrumi maturi e canditi e note di zucchero d’orzo, con un finale elegante e persistente.

Possibili abbinamenti
Questo Champagne si abbina magnificamente a piatti raffinati come halibut o San Pietro al burro di limone o con salsa di aneto e finocchio. Si sposa bene anche con un fresco piatto di frutti di mare, ostriche o faraona arrosto con erbe aromatiche.

Brand

Champagne Krug

Joseph Krug, immigrato tedesco della Renania, diventa socio di Jacquesson, una delle maison più importanti dell'epoca, prima di fondare la maison che porterà il suo nome nel 1834. Krug voleva cercare di realizzare la sua visione, che era quella di concepire lo Champagne come un vino unico e di grande prestigio anche e sopratutto nell'unione di più annate, valorizzando quindi il concetto di cuvée, indipendentemente dalle singole vendemmie. Dopo anni di sperimentazione, lanciò i suoi primi champagnes nel 1943, e continuò a produrli personalmente fino al 1966, anno della sua morte. Inizialmente vennero commercializzati solo due prodotti, la Numero 1, cuvée di assemblaggio, che può essere considerata come antenata della Grande Cuvée, e la Numero 2, millesimata, prodotta solo nelle grandi annate. In effetti si può dire che molti anni dopo questa sua visione si sia realizzata; si può solamente amare o odiare lo stile Krug, certamente tra i più inconfondibili della regione. Per far questo, la maison si approvvigiona solamente delle migliori uve, siano esse provenienti da vigneti di proprietà o da conferitori, e utilizza dei “fûts” in legno di 205 hg, poco più piccoli di una classica barrique, che, venendo riempiti per circa ⅘ della loro capienza, permettono la peculiare evoluzione del vino. Dopo questo procedimento, si procede all’assaggio dei vini, con un’attenzione particolare rivolta sì alla possibilità di creare dei grandi champagne millesimati, ma soprattutto alla Grande Cuvée. Già per questo prodotto vengono utilizzati molti vin de reserve, poiché la cantina mantiene sempre uno stock di almeno 6 annate. Si può affermare infatti che Krug continuerebbe a produrre champagne almeno per 6 anni anche se improvvisamente non si raccogliesse più uva; di solito si arriva ad utilizzare tra un 35% ad un 50% di vino di riserva. La famosa dimora della famiglia Krug, acquistata da Paul Krug I a Rue de Coquebert 5, è ancor’oggi sede aziendale ed è famosa per le labirintiche cantine scavate nei sotteranei, che permettono l’ottimale riposo dei vini Krug.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Krug Clos du Mesnil 2008 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!
Il coupon non è applicabile ai prodotti già in offerta