Descrizione
Storia
La sua origine risiede a Cengio, un comune situato nella provincia di Savona. Questo distillato è frutto di un processo artigianale, realizzato in quantità limitate e con l’utilizzo esclusivo di ingredienti biologici di origine italiana.
Metodo di produzione
Per produrre il gin è necessario “aromatizzare” una base alcolica con alcuni elementi di cui uno dei componenti o spesso il principale è il ginepro. Questo può avvenire in vari modi: o tramite macerazione delle botaniche in alcol, che poi viene ridistillato per trovare un prodotto incolore e “più pulito”, oppure si possono immettere le botaniche in un contenitore posto al di sopra dell’alambicco, di modo che l’alcol sotto forma di vapore estrapoli aromi e profumi.
Grado alcolico
42%
Note di degustazione
Incolore, cristallino e limpido. Al naso sottili fragranze agrumate, sfumature floreali, sentori di erbe aromatiche e piante tipiche della macchia mediterranea, accenni di liquirizia e ginepro. L’ingresso al palato è estremamente morbido e ben bilanciato, con un sorso che evoca il calore del sole e l’essenza del mare, richiamando i profumi caratteristici dell’entroterra ligure. La trama gustativa si distingue per la sua intensità e complessità, con una freschezza balsamica che si manifesta nel finale.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, ottimo per la creazione di rinfrescanti cocktails di alta qualità!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.