Descrizione
Storia
La storia di Vie di Romans è una storia lunga più di 100 anni fa. La famiglia Gallo, in particolar modo grazie all’impegno e alla dedizione di Basilio, Stelio, Gianfranco e gli altri familiari ha saputo farsi strada nel panorama enologico italiano e mondiale. Dal 1978 l’azienda è completamente sotto la guida di Gianfranco Gallo. Sotto la sua guida l’azienda ha vissuto vari momenti di svolta come nel 1982, quando si è iniziato a investire per la produzione di vini di altissima qualità; nel 1989, quando è stata realizzata la nuova cantina costruita su ben tre livelli; nel 1990 quando si inizia a vinificare gli uvaggi in purezza e 1992 quando i vini inizieranno ad essere commercializzati sempre dopo due anni dalla vendemmia.
Uve utilizzate
Pinot Grigio 100%
Metodo di produzione
La vinificazione prevede la diraspapigiatura, la macerazione pellicolare a freddo, la decantazione statica e la fermentazione alcolica per 18 giorni in acciaio. L’affinamento è di 9 mesi sui lieviti in botti piccole e di 10 mesi in bottiglia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color ramato. La varietà di fragranze che delineano il profumo si manifestano attraverso un’aroma sofisticato composto da sensazioni fruttate, arricchite da delicate sfumature floreali. Al gusto, si presenta come un vino di corpo generoso, ampio e avvolgente al palato, con un sorso caratterizzato da una piacevole vivacità, che si orienta verso tonalità fruttate. Questa etichetta si distingue per la sua eccezionale qualità, raggiungendo i vertici delle principali guide enologiche italiane e internazionali, sfiorando la perfezione.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, frutti di mare, formaggi freschi, insalate leggere, risotti e antipasti vegetariani.