Descrizione
Storia
Il Domaine Drouhin è oggi la più grande e vasta tenuta di tutta la Borgogna e può contare su 80 ettari di terreno così suddivisi: 38 ettari in Chablis, 38,5 ettari in Côte de Nuits e Côte de Beaune, 3,5 etttari in Côte Chalonnaise. All’interno di questi la maggior parte sono vigneti classificati Premier e Grand Crus, tutti impiantati a Pinot nero e Chardonnay. Il “domaine” è stato costruito sapientemente nel corso degli anni da quella che è una delle famiglie più importanti nel panorama vitivinicolo francese, grazie a dei mirati acquisti e accordi tra le famiglie locali; alcuni vigneti sono annoverati tra i più famosi in Borgogna come Clos des Mouches, Montrachet Marquis de Laguiche, Musigny, Clos de Vougeot, Corton-Charlemagne e altri ancora. Dalla vintage 2008, il nome Vaudon è stato associato a Joseph Drouhin per tutti i suoi vini Chablis come segno di legame storico con il territorio.
Uve utilizzate
Vinacce di Chardonnay
Metodo di produzione
L’acquavite di vinaccia, o marc, viene definita dal Regolamento comunitario come una bevanda alcolica ottenuta esclusivamente dalla fermentazione e distillazione delle vinacce, mediante l’uso del vapore acqueo o con l’aggiunta di acqua. È necessario che ogni singola distillazione non superi il 86% in volume e che la prima distillazione avvenga in presenza delle vinacce stesse. Oltre a questi requisiti fondamentali, la normativa stabilisce che sia consentito aggiungere alle vinacce una quantità di fecce non superiore a 25 kg per ogni 100 kg di vinacce utilizzate, con una quantità di alcole proveniente dalle fecce che non superi comunque il 35% del totale di alcole nel prodotto finito.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Color fulvo. All’olfatto si distinguono chiaramente profumi che richiamano i fiori e la frutta, intercalati da piacevoli note che si sviluppano verso tonalità speziate. Al palato, si presenta con un corpo eccellente, strutturato e avvolgente, regalando una sensazione calorosa, con un finale che persiste piacevolmente.
Possibili abbinamenti
E’ indicata come dopo-cena/after-dinner o digestivo, o per momenti di relax, meglio se in compagnia! Perfetta come regalo per una persona speciale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.