Descrizione
Storia
DePaz è una distilleria molto importante della Martinica, di cui si hanno notizie sin dal 1651. La distilleria è ubicata alle pendici del Mont Pelée ed è, tra le altre, l’unica distilleria ad essere stata ricostruita dopo la tremenda eruzione vulcanica del 1902 che sconvolse l’isola; il nome DePaz è dato da Victor Depaz, l’uomo che ha finanziato e voluto la ricostruzione. Le sue piantagioni si estendono su 400 ettari e i suoli vulcanici, le piogge e il sole che si alternano influiscono nella conformazione di questo straordinario e unico terroir.
Metodo di produzione
Per produrre un rum agricolo la “base” di partenza è data esclusivamente dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero fermentato. Questo è un procedimento che è stato adottato per la prima volta nelle isole centroamericane di ex-dominazione francese, in particolar modo la Martinica. Di solito da questo procedimento si ricavano prodotti più complessi e eleganti, caratterizzati da note tendenzialmente più secche e asciutte dal resto dei rum.
Grado Alcolico
45%
Note di degustazione
Trasparente e brillante. Al naso fruttato e caratterizzato da un sottile accento minerale, derivante dalla canna da zucchero coltivata nelle terre vulcaniche alle pendici del Monte Pelée. Al palato viene inizialmente invaso da note leggere, prima che si sviluppino i sapori dolci e fruttati con un elegante tocco floreale. A questo si aggiunge una combinazione di canna da zucchero, fiori d’arancio e leggere sfumature di banana, accompagnate da sottili accenni speziati di pepe e tabacco.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.