Descrizione
Storia
L’attuale proprietario della cantina Giacomo testimonia l’esistenze della ditta di famiglia sempre appartenuta alla sua famiglia sin dalla fine del settecento-inizi dell’ottocento. Nel 1988 rileva l’azienda di famiglia nonostante la provenienza di studi completamente diversa, e dedicherà i suoi sforzi al miglioramento qualitativo dell’azienda e dei terreni storici sui quali vengono prodotti vini legati alla tradizione centenaria piemontese.
Uve utilizzate
- Barbera Superiore dei Colli Tortonesi 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono in parte da un vigneto di 12 anni, e in parte da uno dei vigneti più longevi con più di 35 anni di età, su suolo di origine marina. Sia le caratteristiche specifiche dell’uva, la barbera, che queste caratteristiche danno subito i presupposti per la creazione di un vino con capacità di invecchiamento e grande struttura. Dopo il processo di fermentazione il vino attende 2 anni prima di essere imbottigliato, e svolge un altro periodo di affinamento in bottiglia prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore “Bricco della Ginestra” 2014 Giacomo Boveri Bottiglia da 75 cl è color rosso porpora con sfumature violacee intense. Al naso schietto, si percepiscono aromi di frutta fresca rossa, ma con finali speziati di pepe e vaniglia. In bocca possente, strutturato, con una bella acidità e eleganza finale.
Possibili abbinamenti
Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore “Bricco della Ginestra” 2014 Giacomo Boveri Bottiglia da 75 cl è adatto ai piatti tipici della tradizione piemontese come risotti o pasta al forno, specie se con tartufo. Io lo vedo bene anche con un bel secondo di carne tendenzialmente grasso.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.