Descrizione
Storia
La famiglia Mazzei produce vino sin dall’undicesimo secolo in Toscana. Ser Lapo Mazzei è infatti conosciuto per essere stato il primo a redigere un documento nel 1398 per la denominazione del “Chianti”; successivamente, nel 1435, sua nipote Madonna Smeralda Mazzei sposa Piero Agnolo da Fonterutoli e grazie all’unione il Castello entra a far parte del patrimonio della famiglia. Oggi la famiglia è arrivata addirittura alla 24esima generazione di produttori di vino. Altro personaggio chiave della storia della famiglia è Filippo “Philip” Mazzei, amico stretto tra gli altri di Washington, Thomas Jefferson e Benjamin Franklin. Oggi l’azienda è guidata da Lapo Mazzei, Cavaliere del Lavoro e presidente del Consorzio del Chianti Classico per oltre 20 anni, e i figli Filippo e Francesco.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono pressate delicatamente per estrarre il mosto, che viene fermentato in tini di acciaio inox a temperatura controllata.
Dopo la fermentazione, il vino viene lasciato a riposare in botti di rovere francese per almeno 16 mesi da 500 lt (30% nuovi) il che gli conferisce la sua caratteristica complessità e struttura. Infine, il vino viene imbottigliato e lasciato a maturare in cantina per almeno 3 mesi prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore rubino profondo che tende al granato. All’olfatto, si rilevano le caratteristiche tipiche del sangiovese, con aromi di ciliegia, lampone e ribes, accanto a sfumature di gaggiolo, violetta e petali di rosa, nonché leggere note di pepe nero e chiodi di garofano, il tutto in una sequenza di grande eleganza. Al palato, si manifesta con freschezza, equilibrio, morbidezza e delicatezza, mantenendo un giusto livello alcolico e un corpo di media struttura; i tannini sono più pronunciati, con una vivace acidità e una leggera nota salina. Il finale è notevolmente persistente ed elegante.
Possibili abbinamenti
Si presta all’abbinamento con piatti ricchi e speziati, cacciagione, stracotti, tartufi, formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.