Descrizione
Storia
Fontodi è un’azienda vinicola di proprietà della famiglia Manetti dal 1968. La loro decisione di investire nel vino e, in particolare, nel Chianti Classico di Panzano, deriva dalla loro forte connessione con il territorio toscano e dal desiderio di valorizzare la produzione di qualità delle eccellenze della regione, in particolare del Sangiovese. L’azienda è certificata biologica e pratica l’agricoltura sostenibile, evitando l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per l’ambiente e cercando di utilizzare il più possibile materiale proveniente dall’azienda stessa. La cantina è moderna e si sviluppa verticalmente, sfruttando la forza di gravità per ottenere vini più “sani”, profumati ed intensi.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e pigiate e poi messe in contenitori di acciaio inox, dove fermentano con lieviti naturali presenti sulle bucce per circa due settimane con follature frequenti. Il vino viene successivamente affinato in barriques di rovere francese di Allier e Troncais per 24 mesi e poi riposa in bottiglia prima di essere venduto.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso, con unghia tendente al granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. In bocca è vivo, avvolgente e ampio con una grande acidità, tannini eleganti ma vivi e una mineralità di fondo. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.
Possibili abbinamenti
Fontodi è un grandissimo chianti classico che ha saputo ritagliarsi una grande fetta di estimatori nel corso degli anni grazie alla qualità espressa nel bicchiere e alla sua rigorosa attenzione a rispettare principi di agricoltura biologica ed ecosostenibile. Anche per questi motivi diventa un vino da apprezzare anche al bicchiere, per gli amanti dei Sangiovese di Panzano. In abbinamento è ottimo con primi piatti con sugo di carne anche ben strutturati o con le carni rosse in genere. Ottimo anche con selezioni di formaggi mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.