Descrizione
Storia
Dom Pérignon è un marchio appartenente alla maison di Moët & Chandon. La prima vendemmia risale al 1921, anche se la prima immissione in commercio è avvenuta solo nel 1936 a seguito della Grande Depressione e del crollo delle vendite di champagne; la produzione viene fatta solamente nelle annate migliori. Solitamente le bottiglie vengono immesse in commercio almeno dopo 8 anni dalla vendemmia per il Brut, almeno 12 per il Rosé.
Uve utilizzate
Pinot noir 57%
Chardonnay 43%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il prodotto affina per almeno 84 mesi sui propri lieviti.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta alla vista color rosa salmone con riflessi dorati. Al naso esplosione di aromi e grande intensità: confettura di lamponi e frutti di bosco, fiori secchi, agrumi canditi, pasticceria, brioche, burro fuso e nocciola tostata, con una grande mineralità finale. Al palato il vino è ampio, avvolgente, sontuoso, con una grande struttura e persistenza ed una venatura acida finale. Grande equilibrio e finale indimenticabile.
Possibili abbinamenti
Champagne da almeno una volta nella vita. Perfetto per occasioni speciali e protagonista assoluto di qualsiasi degustazione o serata in compagnia. Ideale l’abbinamento con piatti di pesce saporito al pomodoro, capesante, baccalà, lasagne, primi piatti al pomodoro, burrate e formaggi, oppure anche con secondi piatti di carne bianca. Ma è da provare anche con piatti a base di carne rossa!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.