Descrizione
Storia
La maison è stata fondata nel 1829 dal Athanase Louis Emmanuel Conte di Villermont in società con il tedesco Joseph Bollinger e Paul Ranaudin. Fu proprio il tedesco, negli anni a venire, a diventare l’uomo-simbolo dell’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Da sempre Bollinger si è concentrata sulla qualità del prodotto, aiutato ovviamente dalla favorevole posizione in cui si trovano i suoi vigneti, arrivando addirittura nel 1884 a ricevere la Royal Warrant della Corte inglese. Ad oggi l’azienda conta circa 160 ettari che si estendono prevalentemente nella Montagna di Reims e Ay, classificati per la metà come Grand Crus e il resto come Premier Crus.
Uve utilizzate
Pinot noir 60%
Chardonnay 25 %
Pinot meunier 15%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,%
Note di degustazione
Si presenta color giallo paglierino intenso con velature dorate, perlage fine. Al naso note di frutta candita, pesca sciroppata e fiori bianchi, seguiti poi da lieviti, burro fuso, mandorla tostata e intensa mineralità e speziatura. Veramente complesso e in grado di regalare emozioni. In bocca possente e sontuoso, ma anche perfettamente bilanciato e profondo. Tutti gli elementi del vino si trovano al proprio posto regalando un finale lungo e minerale che emoziona. Straordinario.
Possibili abbinamenti
Perfetto per le occasioni speciali, da bere insieme a persone care. Perfetto se vogliamo l’abbinamento con piatti grassi come foie gras, o piatti a base di carne o pesce anche piuttosto saporiti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.