Descrizione
Storia
Champagne Brut AOC Moët & Chandon “Resérve Impériale” Magnum Bottiglia da 150 cl è uno dei prodotti della maison Moët & Chandon. Moët & Chandon nasce nel 1743 grazie a Claude Moët, che inizia a trasportare vini dalla Champagne a Parigi. Sarà l’inizio di una grande leggenda, destinata a durare sino ai giorni nostri. Infatti, i prodotti Moët saranno sempre più apprezzati dalle grandi famiglie dell’epoca inclusa quella reale francese, fino ad approdare dapprima in Inghilterra e poi in tutto il resto del mondo. Nel 1832 l’azienda cambiò il proprio nome da “Moët” a “Moët & Chandon”; ma si affermerò come azienda di champagne nel panorama mondiale nel secolo successivo, quando acquisì le maison Ruinart e Lanson, e successivamente entrò a far parte del gruppo LVMH (Louis-Vuitton-Moët-Hennessy) intorno al 1970-80. È attualmente la maison con più ettari di terreno, circa 1200, di cui il 50% classificati Grand Cru e il 25% Premier Cru; inoltre, possiede anche il Domain Chandon in Napa Valley (dove si è prodotto il primo vino frizzante francese in terra americana) e un altro a Green Point, in Australia.
Uve utilizzate
Pinot noir 40%
Chardonnay 30%
Pinot Meunier 30%
(di cui almeno il 20% vin de reserve)
Metodo di produzione
Champagne Brut AOC Moët & Chandon “Resérve Impériale” Magnum Bottiglia da 150 cl viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). In questa versione, il vino è composto da almeno il 20% da vini di riserva. Il vino fa una permanenza sui lieviti di 36 mesi.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Champagne Brut AOC Moët & Chandon “Resérve Impériale” Magnum Bottiglia da 150 cl si presenta nel bicchiere color giallo paglierino intenso, con perlage fine e persistente. Al naso note di agrumi, frutta gialla, burro, mandorla. Di corpo, con buona acidità e persistenza finale nella beva, con un accenno di legnosità sul finale.
Possibili abbinamenti
Champagne Brut AOC Moët & Chandon “Resérve Impériale”l Magnum Bottiglia da 150 cl è l’ideale come aperitivo, o con antipasti di pesce in genere. Quindi sì a capesante, sushi, sashimi e salmone, per fare degli esempi. Adatto anche su un primo piatto soprattutto nel caso abbia delle componenti grasse da smorzare, come formaggi, burro, ecc. o una leggera affumicatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.