Descrizione
Storia
La maison Egly Ouriet è stata fondata intorno al 1940 intorno alla fine delle Seconda Guerra Mondiale, quando Charles Egly comprò circa tre ettari di vigneto nel Grand Cru di Ambonnay. Con il passare del tempo Charles Egly decise di allargare la sua Maison comprando altri otto etteari di vigneto nei comuni di Ambonnay, Bouzy e Verzenay ed in oltre da poco tempo si sono aggiunti altri tre ettari di vigneto situati nel comune di Vrigny. Francis, nipote del fondatore, con tanto lavoro e con molta attenzione ai minimi particolari ha saputo portare la produzione di Champagne ai livelli massimi della qualità, al pari delle altre grandi Maison dello Champagne.
Uve utilizzate
Pinot noir 70%
Chardonnay 30 %
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto Metodo Champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in botti di legno per la fermentazione, senza l’inoculo di lieviti selezionati. Dopo la prima fermentazione, il vino rimane fermo per circa un anno e si fa chiarificare naturalmente, come veniva fatto 50 anni prima. La seconda fermentazione invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). L’affinamento sui lieviti “Sur Lies” dura circa 40 mesi. L’imbottigliamento viene fatto senza filtraggio né collatura, con una mescita del 50% di vino di riserva.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Si presenta nel bicchiere color giallo dorato acceso. Al naso è intenso sono presenti note di frutti gialli e note di frutta tostata sul finale. In bocca è fresco, leggero, persistente e con tanto carattere.
Possibili abbinamenti
Per una cena diversa dal solito è ottimo in abbinamento con sushi, tartare di scampi e anche perché no con formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.