Descrizione
Storia
Champagne Brut Blanc de noirs Gamet Bottiglia da 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Gamet. Fondata recentemente, nel 1992, l’azienda è rappresenta l’unione in matrimonio di due discendenti di famiglie di viticoltori della zona, Philippe Gamet e Fabienne. Oggi l’azienda è condotta dai due figli, Jean-François, enologo e Marianne, una giovane imprenditrice; la Maison Gamet è quindi oggi al crocevia di generazioni.
Uve utilizzate
Pinot Meunier 60%
Pinot noir 40%
Metodo di produzione
Champagne Brut Blanc de noirs Gamet Bottiglia da 75 cl viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Le uve utilizzate per questa cuvéè provengono tutte dalle vigne di Fleury-la-Rivière & Damery, in piena Valle della Marna.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Champagne Brut Blanc de noirs Gamet Bottiglia da 75 cl si presenta color giallo paglierino con una nota ambrata. Al naso note di frutta gialla matura, fiori viola, ma sopratutta una grande mineralità iodata, con qualche nota di crosta di pane e lievito. In bocca possente, profondo, finisce con una grande acidità e si ritrovano le note iodate che chiudono il sorso.
Possibili abbinamenti
Champagne Brut Blanc de noirs Gamet Bottiglia da 75 cl si sposa perfettamente con piatti a base di carne bianca anche lievemente speziati e untuosi, oppure con formaggi. Molto buono da provare con un parmigiano stagionato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.