Descrizione
Storia
Rémi Jobard ha iniziato la coltivazione di circa 9 ettari di vigneti nel 1991, producendo circa 50.000 bottiglie all’anno, con l’80% dei vini bianchi. Dal 2008 ha ricevuto la certificazione BIO e dal 2011 quella di Ecocert. Rémi è un produttore con idee ben chiare, che punta alla semplicità e alla sublimazione dei terroir. Per tutte le cuvée, i vini vengono affinati per un anno in botti, il 25% delle quali sono nuove, e per 6 mesi in vasca, senza che i suoi vini vengano mai segnati da invasive note di legno. Rémi produce vini autentici, tradizionali e vibranti, adatti a chi cerca un Meursault senza troppi fronzoli.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Lo Chardonnay in Borgogna è prodotto attraverso una vinificazione tradizionale, con fermentazione in botti di rovere e un affinamento sui lieviti per 12-18 mesi. I vini risultanti sono caratterizzati da freschezza, mineralità e complessità, con la capacità di invecchiare bene in bottiglia.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini e dorati. Al naso esprime note di burro, vaniglia e mandorla tostata. Al palato è morbido, rotondo e complesso con sentori di frutta a polpa gialla e tostatura. L’acidità equilibrata conferisce una sensazione di freschezza e di lunga persistenza.
Possibili abbinamenti
Il suo abbinamento ideale è con piatti a base di carni bianche, soprattutto pollame, ma si sposa perfettamente anche con il pesce e i formaggi.