Descrizione
Storia
L’azienda vinicola Poggio al Tesoro si trova nella rinomata zona vinicola di Bolgheri, in Toscana, ed è stata fondata nel 2001 da Marilisa e Claudio Gamberini insieme all’enologo Luca D’Attoma.
La proprietà comprende circa 70 ettari di terreno, di cui 32 destinati alla coltivazione della vite, dove si coltivano principalmente varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Syrah, ma anche vitigni autoctoni come il Sangiovese.
L’obiettivo dell’azienda fin dall’inizio è stato quello di produrre vini di alta qualità che rispecchiassero il territorio di Bolgheri e che potessero competere con i vini più famosi del mondo. Grazie alla grande passione ed esperienza dei titolari e dell’enologo, i vini di Poggio al Tesoro sono stati ben presto apprezzati dalla critica e dai consumatori di tutto il mondo.
Oggi l’azienda è considerata una delle realtà più importanti del territorio bolgherese e produce vini di alta gamma come il famoso “Sondraia”, blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.
Uve utilizzate
Merlot 50%
Cabernet Sauvignon 20%
Cabernet Franc 20%
Petit Verdot 10%
Metodo di produzione
La vendemmia viene eseguita manualmente per garantire l’integrità delle uve. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino viene affinato per 12 mesi in barrique di rovere francese. Successivamente, il vino viene imbottigliato e affinato per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Gradazione alcolica
15%
Note di degustazione
è un vino dal colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso, offre un bouquet ricco e intenso di frutti rossi maturi come ciliegia, prugna e mora, con piacevoli note speziate e di vaniglia provenienti dall’affinamento in legno. In bocca si rivela pieno e avvolgente, con tannini morbidi e setosi ben equilibrati dall’acidità fresca e vibrante. Il finale è persistente, con piacevoli note di cioccolato e spezie che si fondono armoniosamente con la frutta.
Combinazioni possibili
È un vino ideale per accompagnare piatti di carne come arrosti, grigliate o brasati, ma si abbina bene anche con formaggi di media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.