Descrizione
Storia
La famiglia Micheletti è proprietaria dei terreni aziendali dal 1960 e da molte generazioni coltivano l’olivo e la vite. L’azienda è condotta da Micheletti Enio, dalla moglie Benucci Enrica e dai figli Maurizio e Moreno. Tutte le operazioni colturali sono effettuate direttamente. Inizialmente l’estensione aziendale era di sei ettari coltivati prevalentemente ad oliveto e vigneto; dal 1988, vista la volontà dei figli di continuare l’attività agricola, sono stati acquisiti terreni confinanti al fine di aumentare la capacità produttiva. Attualmente l’estensione aziendale è di venti ettari, una dimensione modesta che permette altissimi livelli di qualità.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon 50%
Merlot 50%
Metodo di produzione
Il Bolgheri DOC è un vino rosso prodotto in Toscana. Il metodo di produzione prevede l’utilizzo di uve a bacca rossa come Cabernet Sauvignon e Merlot. Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e pigiate. La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata, seguita da una fase di affinamento in botti di legno. Il vino deve poi riposare in bottiglia per almeno 6 mesi prima di essere immesso sul mercato.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino intenso. Al naso prevale la frutta a bacca rossa ed in particolare note di lamponi; emergono anche note di sottobosco e una leggera speziatura. Al palato risulta molto fresco, con buona acidità, tannini morbidi, finale piacevole e persistente. Abbinamento perfetto con primi a base di carne, formaggi freschi ed affettati.
Possibili abbinamenti
Perfetto su primi a base di carne, formaggi freschi ed affettati o semplicemente da consumare al bicchiere.