Descrizione
Storia
Querciabella nasce come azienda nel 1974 quando Giuseppe Castiglioni, imprenditore già attivo in Messico, decide di rilevare la tenuta, così chiamata dai grevigiani per la vicinanza a una grande quercia adiacente alla casa.
Uve utilizzate
Chardonnay 50%
Pinot bianco 50%
Metodo di produzione
Le uve Chardonnay e Pinot Bianco vengono pressate delicatamente all’arrivo in cantina, separatamente. I mosti risultanti vengono avviati alla fermentazione usando lieviti naturali presenti sull’acino, all’interno di barrique di rovere francese. Dopo almeno 9 mesi di maturazione in barrique, solo i lotti migliori vengono selezionati per la creazione dell’assemblaggio finale della cuvée, composta dalle due varietà per metà e metà. Il vino così ottenuto viene poi trasferito in vasche di cemento, dove riposa per sei mesi prima dell’imbottigliamento. Infine, il vino affina ulteriormente in cantina per sei mesi prima di essere considerato pronto per la commercializzazione.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso. Note di fiori bianchi, frutta matura con finale che vira invece sulle spezie e il boisé. In bocca presenta struttura ma anche finezza e eleganza.
Possibili abbinamenti
Vino bianco delle grandi occasioni. Ottimo se abbinato a secondi piatti anche importanti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.