Descrizione
Storia
La Cascina Sciulun dove sorge l’azienda vitivinicola Conterno Franco è un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese di langa. Il podere si trova in una frazione Bussia di Monforte d’Alba. L’edificio è stato costruito nella metà del diciottesimo secolo e ampliato intorno agli anni 40 del 1900, e da sempre appartiene alla famiglia Conterno. Il nonno di Franco, Pietro, inizia a destinare i 18 ettari di terreno alla produzione di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre realtà vinicole della zona. L’azienda è passata generazionalmente prima al figlio di Pietro, Giacomo, e successivamente a Franco, che dal 1995 conduce l’azienda insieme alla moglie Vilma e ha dato l’impostazione odierna di produzione di qualità. Oggi vediamo anche l’inserimento delle due nuove leve, i figli di Franco Daniele e Andrea, che hanno apportato voglia di fare e una ventata di aria di rinnovamento. L’azienda produce a certificazione biologica.
Ingredienti
Barolo Riserva
China, genziana, fiori di sambuco, zenzero, china calisaya, tiglio, noce moscata e altri aromi infusi
Metodo di produzione
La china e le altre erbe officinali e aromi rimangono in contatto con il barolo per circa un mese ad una temperatura controllata di circa 20°C. Segue una stabilizzazione del prodotto a freddo, l’imbottigliamento e la successiva immissione in commercio.
Grado Alcolico
17%
Note di degustazione
Colore rosso granato intenso. Naso di barolo quindi prevalentemente frutta rossa matura e spezie, con intense note di china e altre erbe officinali. Al palato è maturo, morbido sul principio e di buona struttura, con un finale acido e speziato connotato da una lunga persistenza.
Possibili abbinamenti
Barolo Chinato di Conterno è un fine pasto intenso, ottimo come vino da meditazione. Perfetto da abbinare con cioccolata fondente o con dolci a base di cioccolata fondente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.