Descrizione
Storia
Nel 1893 grazie al coraggio e alla visione dei viticoltori della regione di Terlano, nasce la Cantina Sociale di Andriano. Questa realtà ha saputo distinguersi nei decenni per l’eccellente qualità della sua produzione. La maggior parte dei vigneti posseduti dai circa settanta soci conferitori si distingue per cura, altitudine ed esposizione, a sud-est, situati tra i 260 e i 340 metri lungo quella parte della Val d’Adige che da Bolzano si estende verso Merano. Questa è un’area geografica ideale e altamente adatta alla coltivazione delle varietà più tipiche della zona.
Uve utilizzate
Sauvignon blanc 100%
Metodo di produzione
Il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Successivamente, il vino viene affinato, riposando sulle fecce fini per sei mesi, sempre in acciaio, prima di iniziare le procedure di imbottigliamento.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo giallo verdolino. I profumi che avvolgono il naso rivelano un’anima in cui la frutta tropicale si alterna a note vegetali ed erbacee. Al palato è leggero, vivace e fresco, con un sorso che si sviluppa su una trama sapida molto rinfrescante.
Possibili abbinamenti
Perfetto da apprezzare in ogni sua sfumatura aromatica se bevuto al calice per gli amanti del genere. Benissimo con piatti delicati a base di asparagi o con piatti di pesce alle erbette.