Descrizione
Storia
Nel 1908 Don José Varela Blanco decide di aprire la sua fabbrica di zucchero in Panama, la prima del paese. L’attività per i primi anni crescette rigogliosamente così nel 1936 Don José decise di dare una svolta all’attività seguendo le indicazioni dei suoi figli e iniziò a convertire la produzione della fabbrica in rum. L’esperienza già maturata nella produzione della canna da zucchero ha fatto sì che fin da subito le materie prime selezionate dall’azienda fossero di primissima qualità; la gamma di etichette prodotte oggi è variegata e i rum vengono contraddistinti dalla morbidezza e finezza che da sempre esprimono ad ogni sorso.
Metodo di produzione
Per produrre un rum “industriale” (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest’ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro. Al naso note di frutta matura, caramello, miele e spezie dolci. Al palato è avvolgente, balsamico e speziato, con un finale persistente.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.