Descrizione
Storia
L’azienda agricola Cherubini si trova in un parco naturale delle colline bresciane, dove il terroir, costituito da rocce calcaree e argilla, unito alle condizioni climatiche, conferisce ai vini mineralità e acidità tipiche della zona di produzione. Non vengono utilizzati strumenti di agricoltura convenzionale. L’azienda segue una filosofia di intervento minimo, producendo solo metodi classici a Dosaggio Zero con affinamenti in vasche di cemento, per garantire la massima espressione del territorio di origine.
Uve utilizzate
Chardonnay 50%
Pinot Nero 50%
Metodo di produzione
In vigna viene seguito un regime biodinamico intervenendo con solfato di rame e zolfo coadiuvati da macerati e minerali naturali. La raccolta è manuale in cassette da circa 15 kg.
Questa Cuvèe è composta da Chardonnay e Pinot nero circa in parti uguali. La vendemmia avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Per il Pinot Nero la pigiatura è molto leggera mentre per lo chardonnay la classica pigiatura soffice. I Cru sono vinificati separatamente, l’assemblaggio avviene dopo il riposo primaverile, al momento in cui inizia la presa di spuma. . La presa di spuma avviene con circa un 15% di vin de reserve conservato in barriques. Le basi non subiscono trattamenti di chiarifica né di stabilizzazione, in linea di principio si cerca di non utilizzare solfiti. Dopo un affinamento di minimo 60 mesi si procede con la sboccatura e per il rabbocco viene utilizzato lo stesso vino.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta color colore colore oro tendente ocra, al naso spicca la profondità con principi di note ossidative. Al palato la mineralità accompagna ottimamente la struttura e la forza.
Possibili abbinamenti
Perfetto per l’aperitivo. Si abbina perfettamente a formaggi freschi, tartare di pesce, crostacei al vapore ed antipasti di pesce.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.