Descrizione
Storia
L’azienda agricola Cieck si trova nel Canavese, zona viticola ai piedi delle Alpi, una delle più antiche aree viticole del Piemonte. I terreni, principalmente collinari e di natura sabbioso-ciottolosa, sono di origine morenica. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi e da estati calde, con notevoli sbalzi termici tra notte e giorno. I vigneti si estendono per circa 13 ettari e sono coltivati principalmente con i vitigni autoctoni Erbaluce e Nebbiolo, con l’adozione di forme di allevamento specifiche come la Pergola Canavesana.
Uve utilizzate
Erbaluce di Caluso 100%
Metodo di produzione
Le uve sono fatte appassire in modo naturale secondo un’antica tradizione locale che prevede i grappoli appesi su supporti in locali molto aerati, con il risultato di ostacolare gli attacchi di muffe e batteri nocivi, senza tuttavia impedire l’attecchimento della muffa nobile. A gennaio dopo un controllo e selezione dei grappoli vengono pressati delicatamente in un piccolo torchio in legno, il mosto viene decantato a freddo e fatto fermentare.
L’ invecchiamento è in piccole botti di rovere per 5 anni, segue un affinamento in bottiglia di circa sei mesi.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso note di profumi di miele e limone candito con sentori speziati. In bocca è fresco, caldo, vellutato, dolce ma non troppo.
Possibili abbinamenti
Si abbina ottimamente con la pasticceria secca ma anche con formaggi erborinati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.