Descrizione
Storia
Azienda unica come il terroir dal quale deriva la sua fama: ricco di pietre e bagnato dall’Arno, che garantisce importanti escursioni termiche in Estate e la presenza di nebbie in Autunno, favorendo lo sviluppo di muffa nobile sui grappoli lasciati a surmaturare. Riesling, Sauvignon Gris, Semillon e Chenin blanc trovano così il loro ambiente d’elezione, garantendo risultati di assoluto rilievo in termini di freschezza, mineralità e struttura sin dal vino di ingresso, il Podere Sassaie, passando per i tre monovarietali, e trovando l’apice assoluto nella Pourriture Noble. Sotto la conduzione e la proprietà di Alessandro Fonseca dagli inizi l’azienda si muove tra regimi biologici e biodinamici.
Uve utilizzate
Sauvignon 60%
Semillon 35%
Chenin Blanc 5%
Metodo di produzione
Per la produzione di questo vino vengono selezionati uno ad uno esclusivamente i grappoli o gli acini colpiti dalla Botrytis Cinerea. La fermentazione avviene in barrique da 225 litri per 30-45 giorni e l’affinamento è di 12 mesi in barrique di rovere francese. Un ultimo affinamento è fatto in bottiglia per non meno di 18 mesi.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Color ambrato. Al naso miele, agrumi canditi, zafferano, albicocche e note minerali. Al palato il vino presenta una buona struttura con sontuoso, non dolcissimo.
Possibili abbinamenti
Si abbina ottimamente con gli antipasti toscani, il fois grois, con formaggi erborinati o come vino da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.