Descrizione
Storia
Il proprietario Giuseppe, di origini siciliane, ha una lunga esperienza nella distribuzione di vini in Olanda. L’azienda si concentra sulla valorizzazione di vitigni autoctoni come l’Ansonica e l’Aleatico, ma produce anche tagli bordolesi a base di Cabernet e Syrah di alta qualità. L’enologa Graziana Grassini collabora con l’azienda. L’azienda ha una grande attenzione ai dettagli e alla passione per la produzione del vino.
Uve utilizzate
Syrah 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte a settembre in vigneti esposti a sud-est su terreni argillosi per conferire complessità e sapidità al prodotto. La raccolta avviene manualmente per preservare gli aromi e la qualità del frutto. Le uve vengono poi diraspate e fatte fermentare a temperatura controllata per 20-25 giorni con breve macerazione per conferire colore. Il vino affina sulle fecce per 2 mesi e stabilizza in bottiglia per un mese.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista il vino si presenta color rosa salmone con sfumature corallo. Al naso sensazioni di pesca matura, lampone, litche, petali di rosa e accenni di pepe nero. In bocca equilibrato, sapido, di buona struttura e fresco sul finale. Molto piacevole..
Possibili abbinamenti
Compagno di aperitivi di serate primaverili e estive. Ideale su zuppette di pesce in salsa di pomodoro, oppure con un bel primo sempre al pomodoro. Perfetto anche su un tagliere di salumi e formaggi freschi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.