Descrizione
Storia
Marco Buvoli era un semplice appassionato di vino che ha poi deciso di dedicarsi alla produzione di vino di alta qualità, in particolare di Pinot Nero. Ha creato la sua piccola cantina, l’Opificio, che lui considera un vero e proprio laboratorio creativo, dove sperimenta varie tecniche di vinificazione per creare vini complessi e raffinati. Dal 2009, l’Opificio produce spumanti rigorosamente metodo classico, sia bianchi che rosé con il metodo solera, che poi vengono fatti riposare sui lieviti per molti anni per sviluppare profumi terziari e un perlage molto fine. Negli anni, Marco ha sperimentato molto e oggi produce anche un Pinot Nero rosso in purezza. L’Opificio produce anche piccole partite di vini, spesso poche centinaia di bottiglie, che ci comunicano l’estro creativo di un artigiano e artista del Pinot Nero.
Uve utilizzate
Pinot Nero 100%
Metodo di produzione
A fine fermentazione, dopo una prima sfecciatura, il vino è stato immediatamente messo in barriques di secondo e terzo passaggio per l’affinamento di circa un anno, imbottigliato a inizio 2019 dopo un paio di mesi di decantazione naturale senza chiarifica.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Color rosso rubino, note di creme de cassis, ribes rosso, arancia tarocco rosso, seguite da violetta appassita, noce moscata, pepe nero e caffè tostato, con buone note terziarie. Al palato risulta elegante e con una freschezza citrica; un tannino setoso e con una certa morbidezza; il tutto arricchito dal ritorno della frutta e della speziatura.
Possibili abbinamenti
Da provare con formaggi semi-stagionati, salumi e affettati, primi piatti montanari, tagliatelle al tartufo, ragù di Cervo, Cinghiale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.