Descrizione
Storia
La Tenuta di Fiorano fu fondata dal Principe Alberico Boncompagni Ludovisi negli anni ’40-50, con la piantumazione di diverse varietà di uva. Continuò a produrre vino fino al 1998, anno in cui il figlio Alessandrojacopo subentrò nell’azienda. Quest’ultimo ha acquisito altri 13 ettari di terreno e ha seguito l’esempio del padre nella gestione dei vigneti, anche se ha scelto alcune varietà di uva diverse. La cantina Storica è ancora segreta, riservata solo ad alcuni pochi visitatori come Luigi Veronelli.
Uve utilizzate
Grechetto 50%
Viognier 50%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte manualmente al raggiungimento della piena maturazione. Dopo la diraspatura e una pressatura molto soffice, il mosto viene decantato in maniera naturale portandolo ad una bassa temperatura. Viene fatto fermentare in acciaio inox grazie a lieviti indigeni. Il vino affina per qualche mese in acciaio sulle proprie fecce fini e qualche mese dopo l’imbottigliamento, e poi viene finalmente immesso in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso. Naso elegante ed intenso con note minerali, pesca e albicocca, sentori di frutta tropicale e ananas e accenni di balsamicità. Al palato è morbido, fresco e fruttato, con una spiccata acidità finale.
Possibili abbinamenti
Fioranello Bianco è un vino bianco fresco e profumato, elegante e ben costruito, piacevole da consumare come aperitivo o in abbinamento a delle crudité di pesce, tartare di tonno o salmone o formaggi freschi e cremosi. Ottimo su un primo alle vongole oppure su piatti di pesce delicati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.