Descrizione
Storia
Situata nel cuore della regione dello Speyside e ha una lunga storia che risale al 1892. Fondata da William Grant, che aveva già avviato la Glenfiddich Distillery, Balvenie è una delle poche distillerie ancora a conduzione familiare in Scozia. La distilleria è conosciuta per il suo approccio artigianale e tradizionale alla produzione del whisky, con un’attenta selezione delle materie prime e un invecchiamento meticoloso delle proprie espressioni. Balvenie è famosa per il suo processo di doppia maturazione, che prevede un periodo di invecchiamento in botti di rovere tradizionali seguito da un periodo aggiuntivo di affinamento in botti selezionate.
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Color dorato. Al naso si apre con un bouquet che unisce le fragranze degli agrumi, il dolce abbraccio del miele e un sottile accenno di torba. Al gusto, si manifesta con una potenza avvolgente, offrendo una dolcezza deliziosa e un leggero tocco fruttato arricchito da sfumature speziate. Il finale è straordinariamente lungo e persistente, lasciando un’impronta indimenticabile nel palato.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky bilanciati. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.