Descrizione
Storia
La fondazione della Distilleria Caselli risale al 1860 grazie all’intraprendenza di Francesco Caselli. Inizialmente, era una drogheria che produceva una vasta gamma di merci. I liquori di quell’epoca venivano realizzati all’interno delle stanze al pian terreno e nelle cantine del Palazzo Caselli, situato nel centro storico di Sassuolo. Quando, nei primi anni del XX secolo, Galdino Caselli prese il comando dell’attività, la drogheria iniziò a trasformarsi sempre di più in una distilleria. Grazie alla sua vasta esperienza nel campo dei liquori, fu molto abile nel creare varie tipologie di distillati e liquori, ma il più famoso di tutti divenne l’Elisir all’anice stellato, successivamente noto come “Sassolino”.
Metodo di produzione
Per produrre il gin è necessario “aromatizzare” una base alcolica con alcuni elementi di cui uno dei componenti o spesso il principale è il ginepro. Questo può avvenire in vari modi: o tramite macerazione delle botaniche in alcol, che poi viene ridistillato per trovare un prodotto incolore e “più pulito”, oppure si possono immettere le botaniche in un contenitore posto al di sopra dell’alambicco, di modo che l’alcol sotto forma di vapore estrapoli aromi e profumi.
Grado alcolico
47%
Note di degustazione
Incolore e pulito. L’olfatto si apre con un primo aroma distintivo che rende immediatamente riconoscibile questa distillazione; solo in seguito, le piacevoli sfumature dell’ulivo sorprendono con la loro freschezza balsamica, regalando un’esperienza davvero unica. Gusto delicato e persistente, rappresentando il perfetto connubio tra ingredienti di eccellente qualità.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione, ottimo per la creazione di rinfrescanti cocktails di alta qualità!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.