Descrizione
Storia
Nel 1991, Jean-Pierre Guyon prese in mano l’attività di famiglia, che era stata precedentemente gestita dal padre sin dal 1953 e dal nonno dal 1938. Successivamente, suo fratello Michel si unì a lui. Dal 2015, Jean-Pierre e sua moglie Isabelle hanno preso le redini dell’azienda. La proprietà è cresciuta fino a coprire 9 ettari di terreno dopo l’acquisto di nuove parcelle sia in Côte de Nuits che in Côte de Beaune. Dal 2012, l’azienda è stata certificata biologica e vengono impiegate alcune tecniche biodinamiche, come l’uso del calendario lunare per il lavoro in vigna e per l’imbottigliamento. Il perfezionismo di Jean-Pierre e la sua ricerca dell’essenza del terroir si riflettono in cantina, dove ogni decisione viene presa con attenzione al potenziale del vino, alla particella, alla resa e alle caratteristiche dell’appellazione e dell’annata, con l’obiettivo di preservare le peculiarità della vendemmia e del terroir corrispondente.
Uve utilizzate
Pinot noir 100%
Metodo di produzione
In Borgogna, il processo di vinificazione del Pinot Noir segue un rigido disciplinare per esaltare le caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve è manuale, con selezione in vigna, seguita dalla pigiatura e fermentazione in tini di rovere per circa 10-15 giorni. Affinamento dai 10 ai 14 mesi in botti di rovere di 1 anno, di cui il 20% nuove.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Color rosso granata. Al naso si diffondono intensi profumi di frutti rossi vivaci, insieme a una predominante nota di ribes nero. Inoltre, si percepiscono sfumature leggere di affumicato e vaniglia. Al gusto, questo vino di grande raffinatezza rivela tannini morbidi e armoniosi, che si fondono delicatamente.
Possibili abbinamenti
Si presta perfettamente per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di funghi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.