Descrizione
Storia
La maison Pommery è una celebre azienda produttrice di champagne, fondata nel 1858 da Alexandre Louis Pommery e Narcisse Greno, originariamente dediti alla produzione di lana. Dopo la morte di Alexandre, la vedova Louise Pommery condusse l’azienda al successo e ne creò una delle linee di prodotti più pregiate, che portava il suo nome. Louise fu la prima a creare uno champagne “brut” e a riconoscere la domanda del prodotto all’estero, in particolare in Inghilterra e in Russia. Oggi l’azienda è parte del gruppo Vranken-Pommery-Monopole ed è la seconda più grande produttrice di champagne al mondo.
Uve utilizzate
Chardonnay 67%
Pinot noir 33%
*uve interamente provenienti da vigneti Grand Crus
Metodo di produzione
Viene prodotto con il metodo classico che prevede due fermentazioni: la prima, quella alcolica e comune anche agli altri vini e la seconda in bottiglia, grazie alla quale si sviluppano le bollicine. Solo le migliori uve provenienti dai Grand Crus sono utilizzate in questa cuvée, il cui prodotto è millesimato e affinato per almeno 120 mesi sui lieviti.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Il vino ha un colore giallo paglierino intenso e un perlage fine e persistente. Al naso si sentono note di pesca sciroppata e agrumi canditi, con sentori di crosta di pane, burro fuso, mandorla tostata e pasticceria secca. In bocca, è potente e complesso, ma giovane grazie alla buona acidità. Finale speziato e lungo.
Possibili abbinamenti
Ideale se accompagnato con piatti delicati e leggeri come pesce, frutti di mare e formaggi a pasta morbida, ma anche con crostacei e cibi fritti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.