Descrizione
Storia
L’azienda sarda Pedra Niedda, fondata dall’agronomo vitivinicolo fiorentino Enrico Menicalli e dalla gestore turistica Susanna Atzori, ha recuperato le vigne incolte della famiglia di lei e ha piantato i vitigni autoctoni Cannonau ed il Semidano. Tittia, il loro vino bianco, è prodotto con uve Semidano e presenta un bouquet ampio e avvolgente, mentre Basca, il loro vino rosso, è prodotto con uve Cannonau e presenta note di macchia mediterranea sarda come mirto, ginepro, rosmarino e alloro. Entrambi i vini sono caratterizzati da freschezza, complessità gusto-olfattiva e salinità.
Uve utilizzate
Cannonau 100%
Metodo di produzione
La fermentazione alcolica avviene in acciaio per dieci giorni ad una temperatura di 26° C. Ogni giorno vengono eseguiti rimontaggi o follature che assicurano una buona estrazione delle componenti aromatiche e coloranti.
Il vino viene affinato per l’80% in acciaio mentre il restante 20% in tonneau di rovere francese. Dopo sei mesi si procede con il blend delle due masse, un breve passaggio in acciaio per altri due mesi completano il periodo di affinamento in cantina.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Alla vista il vino si presenta color rosso rubino impenetrabile e brillante. Al naso sono ben distinguibili le note di ciliegia matura, prugna, melograno, ribes e mora, mirtillo, fiori essicati di viola bilanciate da accenni balsamici e note più speziate di vaniglia, tabacco, cioccolato e liquirizia. In bocca il vino è caldo, pieno e possente, di elevata alcolicità (caratteristica tipica del vino) e chiuso da eleganti tannini e buona acidità. Finale lungo e speziato, con note di cioccolato.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ideale per accompagnare salumi e formaggi, primi piatti di terra e arrosti non molto grassi.