Descrizione
Storia
Nel cuore della Borgogna, nella regione di Meursault, si trova il Domaine Fabien Coche, una tenuta vitivinicola che si estende su 12 ettari e comprende vigneti situati a Meursault, Pommard, St Aubin, Auxey-Duresses, Monthelie, Saint Romain e Montrachet. Una particolarità è rappresentata dalle vigne secolari del “Lieu Dit Limozin” a Meursault, che vantano più di 100 anni di età.
L’azienda è stata fondata nel 1973, quando il Domaine Coche, datato al 1920, è stato suddiviso in Coche Bizouard e Coche Dury. Oggi producono ben 28 denominazioni vinicole. La tenuta adotta una pratica agricola biologica, lavorando il terreno dal 2001 e utilizzando lieviti indigeni. Dal 2003, i vini non vengono filtrati né chiarificati. Si punta a bassi rendimenti nella coltivazione. I trattamenti per le viti sono effettuati organicamente, utilizzando solo rame e zolfo. A partire dal 2020, si è orientati verso la viticoltura biodinamica. I terreni sono caratterizzati da una combinazione di argilla, calcare e una leggera presenza di marna.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Lo Chardonnay in Borgogna è prodotto attraverso una vinificazione tradizionale, con fermentazione in botti di rovere e un affinamento sui lieviti per 12-18 mesi. I vini risultanti sono caratterizzati da freschezza, mineralità e complessità, con la capacità di invecchiare bene in bottiglia.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini. Al naso si possono apprezzare seducenti fragranze di pesca bianca, lime, mela gialla, fiori di acacia e nocciola, insieme a sottili accenni minerali. Al palato si presenta come un vino corposo e dal ricco volume, con una straordinaria freschezza e sapidità che preannunciano un finale estremamente persistente e coerente.
Possibili abbinamenti
Il suo abbinamento ideale è con piatti a base di carni bianche, soprattutto pollame, ma si sposa perfettamente anche con il pesce e i formaggi.