Descrizione
Storia
Le radici del Pimm’s risalgono al lontano 1823, quando James Pimm, il titolare di un piccolo bar di ostriche situato nelle vicinanze della Banca d’Inghilterra a Londra, ideò un liquore digestivo a base di gin e erbe aromatiche, che serviva in un minuscolo bicchiere noto come “No.1 Cup”. A partire dal 1851, grazie al notevole successo di questa creazione, James Pimm decise di commercializzare il suo prodotto su larga scala. Nel 1865, Pimm cedette il marchio a Frederick Sawyer e, nel 1880, l’attività fu acquisita da Horatio Davies, il futuro sindaco di Londra. Tuttavia, negli anni ’70 e ’80 del XX secolo, a causa di un calo nelle vendite, l’azienda attraversò un periodo difficile. La catena fu acquistata dalla Distillers Company, che ridusse notevolmente la varietà dei prodotti. Passò poi sotto il controllo della multinazionale Diageo nel 1997.
Metodo di produzione
Il Pimm’s è una miscela composta da gin, chinino, frutta ed erbe aromatiche, ma la ricetta completa rimane un segreto custodito da soli sei individui in tutto il mondo.
Grado alcolico
25%
Note degustative
Il suo colore naturale è ambrato con sfumature tendenti al marrone. Il sapore è ricco di fruttuosità, con una delicata presenza del gin. Al palato, il liquore offre un gusto amaro, con sentori di liquirizia, caffè, ginseng e agrumi.
Utilizzo
Questo liquore è comunemente utilizzato per preparare cocktail.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.