Descrizione
Storia
Nel lontano 1888, esattamente cinque generazioni fa, ebbe inizio un legame indissolubile tra la Repubblica Dominicana e la famiglia Brugal. Quest’avventura fu avviata da Don Andres, che ha dato vita a una rinomata distilleria sull’isola caraibica. Ancora oggi, l’azienda Brugal & Co. mantiene fede alla sua missione di produrre rum di eccellente qualità, realizzati interamente nel territorio dominicano, dalla scelta delle materie prime fino all’imbottigliamento. In quasi 130 anni di storia, il marchio Brugal ha conosciuto una crescita rapida, ma ha sempre conservato le sue radici tradizionali, la sua autenticità e la sua ricerca incessante della qualità. Attualmente, la produzione giornaliera di rum raggiunge i 75.000 litri, posizionando il marchio al terzo posto nel mercato globale del rum.
Metodo di produzione
Per produrre un rum “industriale” (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest’ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro con dei bei riflessi luminosi. Al naso bouquet, emergono delicati profumi che mescolano frutti rossi, frutta secca, uva passa e datteri, accompagnati da una leggera speziatura legnosa con accenti di cannella. Al palato, il rum si presenta rotondo e vellutato, con una struttura decisa. Le dolci note di mou, vaniglia e pesca sono bilanciate da sfumature di cacao e chiodi di garofano. Il finale è persistente ed elegante, con leggere tracce di miele.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione. Ottimo come regalo per una persona speciale!