Descrizione
Storia
Delphine Vesselle conduce oggi questa maison di recoltant manipulant da tre generazioni. La cantina e le vigne sono a Bouzy, e il 90% delle uve coltivate è a bacca nera (pinot nero). Le vigne sono condotte a regime biodinamico e nel pieno rispetto del terroir e della natura.
Uve utilizzate
Pinot noir 80%
Chardonnay 20%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Si presenta color giallo dorato con perlage intenso. Al naso note minerali e fruttate, in bocca piuttosto asciutto e rivela una persistenza e ampiezza maggiore.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.